Posti da Sogno - Luxury Hotels

23 luglio 2012

La Table Mountain - Cape Town (Sudafrica)

La Table Mountain - Cape Town (Sudafrica) - Le Meraviglie della NaturaLa Table Mountain - Cape Town (Sudafrica)

La Table Mountain è una montagna piatta nel Western Cape, in Sudafrica; che sovrasta gli edifici di Città del Capo e si trova completamente inclusa nel suo territorio.
La parte frontale, rivolta verso la città, è lunga circa 3Km ed è prevalentemente diritta, mentre invece il versante opposto ha una morfologia notevolmente più complessa.
La cima della montagna è spesso avvolta da una coltre di nubi che, coerentemente col nome della montagna ("montagna tavolo"), viene chiamata "tovaglia", ed è formata dall'umidità che sale da False Bay

La Table Mountain - Cape Town (Sudafrica) - Le Meraviglie della NaturaLa Table Mountain fa parte di un complesso di rilievi che include ad est il Devil's Peak (1.000 m) ed a nord Lion's Head (669 m) e la collina di Signal Hill. Il punto più alto della montagna, il "Maclear's Beacon" è situato a 1,086 m s.l.m., e prende il nome da un segnale (beacon) postovi da Thomas Maclear come punto di riferimento per calcoli trigonometrici. Non si tratta di un vero e proprio picco, in quanto si trova appena 19 metri sopra il punto di arrivo della cabinovia che sale le pendici del monte partendo dalla città. 

La vegetazione della montagna appartiene al cosiddetto fynbos, una sorta di macchia mediterranea a elevatissima biodiversità. Sulla Table Mountain si trovano circa 1470 specie di piante. Le vegetazioni predominanti sono le protee, i fiori tipici del Cape Floral Kingdom. 
La vegetazione della Table Mountain è oggi minacciata dall'invasione di specie non originarie, in particolare del pino marittimo. 


La Table Mountain - Cape Town (Sudafrica) - Le Meraviglie della Natura
L'animale più comune sulla montagna è l'irace del Capo; questi animali simili a grossi roditori, frequentano le aree in cui passano i turisti, come la stazione della cabinovia, alla ricerca di rifiuti di cui cibarsi. 
Altri animali presenti sulla montagna includono il porcospino del Capo, due specie di mangusta e due di genetta, diverse specie di serpenti e tartarughe
La montagna è accessibile da Città del Capo usando una cabinovia inaugurata nell'ottobre del 1929 e rinnovata nel 1997. La versione moderna della cabinovia (detta Cable Car) porta fino a 65 persone e ruota su sé stessa mentre si sposta, per consentire una vista ideale a tutti i passeggeri; arriva in cima in appena 7 minuti. 


La Table Mountain - Cape Town (Sudafrica) - Le Meraviglie della Natura
Vi sono inoltre numerose opportunità per il trekking, la scalata e altre attività sportive; il primo sentiero per l'ascesa fu aperto nel 1503 da un portoghese. Guide dettagliate in merito ai percorsi possibili sono in vendita in molti negozi della città. In presenza di nubi (il table cloth), la visita della montagna è vietata e la cabinovia cessa di funzionare. La Table Mountain appartiene al Table Mountain National Park, che si spinge a sud nella Penisola del Capo.

Anche la Table Mountain rientra decisamente nella classifica delle Meraviglie della Natura ed è stata tra le mete più votate tra i luoghi più affascinanti del Mondo.
Se avete visitato questo luogo lasciate un commento sotto e fateci sapere le vostre impressioni!

0 commenti:

Posta un commento