Posti da Sogno - Luxury Hotels

15 gennaio 2013

Atollo di Lighthouse Reef (Belize) - The Great Blue Hole

Great Blue Hole - Belize City

Great Blue Hole

Il Great Blue Hole (in italiano "Grande Voragine Blu") è una grande dolina carsica subacquea situata ad est delle coste del Belize, nel Mar dei Caraibi.
Jacques-Yves Cousteau, colui che fece le prime esplorazioni in questo sito, elesse il Great Blue Hole come uno dei dieci siti di immersione più interessanti al mondo, dopo esservisi recato nel 1971 con la sua nave Calypso per monitorarne la profondità.

Si trova vicino al centro dell'atollo di Lighthouse Reef, a circa 60 km di distanza da Belize City.
La cavità è quasi perfettamente circolare, larga oltre 300 metri e profonda 123 metri.
Facendo parte della Belize Barrier Reef è riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità. Si formò come grotta calcarea durante l'ultima Era glaciale quando il livello del mare era molto più basso. Quando l'oceano iniziò a rialzarsi la grotta si allagò e il tetto collassò verso il basso, dando forma ad una valle di crollo sommersa

Great Blue Hole - Belize City

Il Great Blue Hole è di grande interesse per la subacquea, anche se per via delle pareti quasi verticali (a volte anche a parete strapiombante) e della grande profondità la parte più bassa della cavità è poco visitata.
Il vero motivo di richiamo sono le pareti stesse, da circa 30 metri di profondità, che sono caratterizzate da un grandissimo numero di stalattiti, alcune lunghe fino a 12 metri.
I subacquei possono nuotare tra di esse, a patto di prestare grande attenzione al proprio assetto.
Più in profondità inizia il regno delle immersioni tecniche, con passaggi più angusti

Guarda l'articolo completo su Wikipedia
Scheda nel sito dell'UNESCO 
- Cerca Hotel a Belize City


Great Blue Hole - Belize City





0 commenti:

Posta un commento