Posti da Sogno - Luxury Hotels

16 gennaio 2013

Manarola, Cinque Terre (Italia)

Manarola - Cinque Terre


Manarola, antico borgo della Riviera ligure di levante, è una frazione del comune di Riomaggiore, in provincia della Spezia, e costituisce una delle cosiddette Cinque Terre.

Manarola, così come le altre Cinque Terre, è stretta tra il Mar Ligure e la ripida catena montuosa che si distacca dall'Appennino presso il Monte Zatta e scende in direzione Sud-Est facendo da spartiacque tra la Val di Vara e la zona costiera.
Il borgo sorge nel tratto terminale della valle del torrente Groppo.
Le abitazioni variopinte, costituite dalle tipiche case torri genovesi, si affacciano una ridosso all'altra sulla via principale, detta Via Discovolo ricavata dalla copertura del corso d'acqua.


Manarola - Cinque Terre

Il paese poi si inerpica sul costone roccioso che si protende sul mare, determinando un intreccio di stretti carrugi, i quali corrono paralleli su più livelli intermedi collegati da irregolari scalinate in ardesia.
A nord-ovest di Manarola troviamo altri tre borghi delle Cinque Terre, ossia Monterosso, Corniglia e Vernazza, mentre a sud-est è Riomaggiore.
Fra i cinque borghi è il più piccolo dopo Corniglia.

Monterosso - Cinque Terre


Manarola è conosciuta - oltre che per il famoso (e ricercato) vino tipico Sciachetrà - per la Via dell'amore, un sentiero che unisce la località alla vicina Riomaggiore e che fu scavato nella roccia, a picco sul mare, tra il 1926 ed il 1928. Chiusa per lungo tempo negli anni novanta, la passeggiata è stata riaperta in anni recenti dopo accurati lavori di restauro.

- Leggi l'articolo completo su Wikipedia 
- Parco Nazionale delle Cinque Terre
- Cerca Hotel a Manarola

Via dell'Amore - Manarola - Cinque Terre

0 commenti:

Posta un commento