Posti da Sogno - Luxury Hotels

17 gennaio 2013

Polonnaruwa (Sri Lanka)

Polonnaruwa (Sri Lanka) - Le Meraviglie della Natura
foto: deshow.net


Polonnaruwa è un'antica città, capitale del secondo regno più antico dello Sri Lanka.

Fu dichiarata capitale dal re Vijayabahu I che sconfisse gli invasori Chola nel 1070 e riunì il regno sotto il suo dominio.
La vittoria di Vijayabahu I e lo spostamento della capitale a Polonnaruwa sono considerati momenti storicamente significativi, tuttavia, l'eroe di Polonnaruwa che assurge alla notorietà ed ai libri di storia è suo nipote Parakramabahu I.

Il regno di Parakramabahu è considerato l'età d'oro di Polonnaruwa  sotto il suo regno fiorirono l'agricoltura ed i commerci, grazie anche alla realizzazione di avanzati bacini di irrigazione delle terre tesi a non sprecare neanche una goccia dell'acqua piovana. Tali bacini ancora oggi forniscono l'acqua per le coltivazioni a terrazza dell'est dello Sri Lanka.
Grazie a tali bacini, il regno di Polonnaruwa fu completamente autosufficiente durante il regno di Parakramabahu.
Il maggiore di questi bacini è il Parakrama Samudraya, o "mare di Parakrama", ampio al punto da essere spesso confuso con l'oceano, dato che, data la sua ampiezza, da una delle rive è impossibile vedere quella opposta.
Il regno termina con l'invasione di Arya Chakrawarthi nel 1284, che forza lo spostamento della capitale a Dambadeniya.
L'antica Polonnaruwa oggi è uno dei meglio conservati siti archeologici di Sri Lanka ed è stata inserita nel 1982 tra i patrimoni dell'umanità riconosciuti dall'UNESCO

- Leggi l'articolo completo su Wikipedia
- Sito ufficiale
- L'articolo sul sito dell'UNESCO
- Cerca Hotel nelle vicinanze

Polonnaruwa (Sri Lanka) - Le Meraviglie della Natura




0 commenti:

Posta un commento