Parti alla scoperta di
Santorini, una delle isole più belle e suggestive della
Grecia!
Lasciati conquistare dal fascino sorprendente di quest'isola, con le sue scogliere a picco sul mare, la "Caldera", le spiagge rosse e le sue caratteristiche casette bianche con i tetti azzurri e tondeggianti.
Rimarrete incantati da questo paesaggio favoloso, ottimo per gli innamorati, per gli appassionati di fotografia e per chiunque si voglia godere una vacanza rilassante e piacevole tra spiagge e mare di giorno e locali e discoteche la sera.
Santorini è la più meridionale isola dell'arcipelago delle Cicladi, nel mare Egeo, ed è la maggiore delle 12 isole dell'omonimo arcipelago, con una superficie di 79,194 km².
È un'isola vulcanica, originariamente circolare, con una laguna marina interna ed un ampio cratere, posto circa 8 km a nord-est dalla costa interna proprio al centro della laguna. L'acqua del mare penetrava attraverso l'unica via d'accesso ai porti interni, delimitata ai lati da due scogliere.
Capoluogo dell'isola è Fira.
Il secondo centro abitato che si trova a nord dell'isola è Oia (si legge Ia), antico centro rinomato per i suoi mulini a vento e da cui si possono ammirare i tramonti sul mare Egeo.
Il punto più alto dell'isola è il monte Profitis Illas a 567 m.
È un piccolo vulcano con una piccola caldera.
La principale risorsa economica è data dall'esportazione della pozzolana e dei vini pregiati. Nell'isola si produce un ottimo vino dal sapore dolce e molto corposo, il Vin santo, da non confondere con l'omonimo vino toscano.
Ecco alcuni degli hotel più belli e di prestigio per soggiornare in questa fantastica isola, che consiglio vivamente di visitare...almeno una volta nella vita, e che personalmente mi è proprio rimasta nel cuore per la sua bellezza!