Posti da Sogno - Luxury Hotels

13 luglio 2013

Hotel da Sogno in Bulgaria

Hotel da Sogno in Bulgaria


La Bulgaria è uno Stato membro dell'Unione europea situato nella parte sud-orientale dell'Europa, nella metà orientale della penisola balcanica.
Confina con il Mar Nero ad est, con la Grecia e la Turchia a sud, con la Serbia e la Macedonia ad ovest e con la Romania a nord, da cui è divisa dal fiume Danubio.
Con una superficie di 110.994 km2, la Bulgaria è la 14ª nazione europea per estensione.
La maggior parte delle attività commerciali e culturali sono concentrate nella capitale Sofia.

Da un punto di vista morfologico (e anche climatico) la Bulgaria presenta una grande varietà di ambienti. Nella parte settentrionale si trova l'ampia pianura danubiana che si estende da est a ovest per circa 500 km ed è interrotta da alcuni altopiani e lievi colline fra le quali si dipanano i corsi di alcuni degli affluenti di destra del Danubio (Iskăr, Vit, Osăm, Jantra, Rusenski Lom, Ogosta e Lom).
Più a sud si incontra la catena dei monti Balcani, una propaggine dei Carpazi che attraversano la parte centrale della Bulgaria da est a ovest per circa 600 km, dove si trova la vetta più alta con il monte Botev (2.376 m s.l.m.).
A sud della catena dei Balcani si estende una pianura percorsa nella parte orientale dal fiume Tundža e in quella occidentale dal fiume Strjama.
La vallata, detta valle delle rose, è nota per la coltivazione delle rose e la produzione dell'olio di rose; a sud è delimitata dalla catena di Sredna Gora (chiamata anche Antibalcani) che corre parallela ai Balcani per una lunghezza di circa 160 km e con un'altitudine massima di 1.600 m.

Come la pianura danubiana anche la pianura Tracia non è perfettamente pianeggiante, presenta infatti diverse formazioni collinari. Nella parte centro-occidentale del paese si trova la pianura di Sofia, dove si trova la capitale. Il punto più elevato dei monti Rila è il monte Musala (2.925 m s.l.m.) cima più elevata del paese.
Il fiume principale della Bulgaria è il Danubio; altri fiumi importanti sono lo Struma e il Marica a sud. Nei rilievi di Rila e di Pirin vi sono circa 260 laghi glaciali.
La costa del Mar Nero è caratterizzata dalla presenza di numerose lagune costiere salmastre e aree umide (lago di Pomorie, lago di Beloslav, lago di Burgas, lago di Varna, laghi di Šabla) diverse delle quali sono riserve naturali e/o siti Ramsar (Lago Atanasovsko).
Nella parte sud-occidentale del paese vi sono numerose sorgenti termali.

La Bulgaria ha un clima di tipo continentale con estati calde e inverni molto freddi soprattutto nella pianura danubiana che è l'area con la maggiore escursione termica e con le precipitazioni più abbondanti (circa 600 mm/anno).

Le città principali e più popolate sono la capitale Sofia, Plovdiv e Varna.
Dal punto di vista del turismo la Bulgaria  offre mete per diversi tipi di attività; vi sono località balneari e sciistiche, zone termali, riserve di caccia e numerosi monumenti e parchi naturali.

Le località balneari sul Mar Nero più frequentate sono Sozopol, Nesebăr, Albena ed il centro Santi Costantino ed Elena, mentre tra le località sciistiche le mete più frequentate, in prevalenza da turisti britannici, sono Borovets, Bansko, Pamporovo e Velingrad. Oltre alle città di SofiaPlovdiv e Veliko Tărnovo sono meta molto frequentata i monasteri, il più celebre dei quali è il monastero di Rila.
(Bulgaria su Wikipedia)










































0 commenti:

Posta un commento